Crea sito

Waffle al cacao

Può sembrare strano ma ho provato a realizzarli solo con gli albumi. Non sapevo come potessero risultare, invece... Sono buonissimi e molto soffici, provateli.

Ingredienti per 6 waffles:
   1 albume d'uovo a temperatura ambiente
   15 gr di zucchero a velo vanigliato
   1 pizzichino di sale fino
   100 ml di latte scremato
   25 gr di burro
   125 gr di farina 00
   1/2 bustina di lievito per dolci
   15 gr di cacao amaro
   zucchero a velo per decorare

Ed ora andiamo a preparare:

1- Preparate la pastella per i vostri waffles montando gli albumi con lo zucchero e il pizzichino di sale. Fate gonfiare il composto solo per 3 minuti, non vi servirà sodo. Aggiungete a filo il latte continuando a lavorare con le fruste. Sciogliete il burro ed aggiungetelo al composto (io l'ho sciolto al microonde). In ultimo versate la farina setacciata con il lievito ed il cacao. Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per 30 minuti in frigorifero.

2- Scaldate la vostra waffeliera e quando sarà in temperatura versate il composto. Io mi sono regolata con 1/2 mestolo per waffle. Trascorsi circa 3 minuti controllate la cottura e se saranno già belli spugnosi toglieteli dallo stampo. Continuate fino a terminare il vostro composto.

3- Io li preferisco tiepidi (ma li potete preparare anche in anticipo e servirli a temperatura ambiente) e li ho serviti subito spolverati con zucchero a velo, ma se siete molto golosi potete aggiungere panna montata, frutta fresca o miele.