Crea sito

Treccia russa

Ebbene si, il nome rispecchia esattamente la forma del dolce che vi propongo. E' davvero una treccia....però moooolto golosa!

Ingredienti per uno stampo da 30 cm:
   400 gr di farina 00
   200 gr di farina manitoba
   80 gr di zucchero semolato
   un cucchiaino di estratto di vaniglia
   1 uovo grande intero
   80 gr di burro tedesco a pezzetti
   270 ml di latte tiepido
   1 bustina di lievito secco per panificazione
   un pizzico di sale fino

per la farcitura:
   50 gr di burro tedesco fuso
   2 manciate di gocce di cioccolato fondente
   zucchero a velo q.b. (oppure glassa all'acqua)

Ed ora andiamo a preparare:

1- Io mi sono fatta aiutare dalla planetaria: lavorate le farine con lo zucchero, l'uovo e l'estratto di vaniglia. Sciogliete il lievito nel latte tiepido e versatelo a filo nel composto sempre lavorando con il gancio. Aumentae la velocità ed unite il burro a pezzetti e per ultimo il sale. Continuate a lavorare il composto fino a quando non avrete ottenuto una palla soda e liscia.

2- A questo punto coprite con pellicola alimentare e lasciate lievitare in un posto tiepido (io l'ho messo nel forno spento, con la luce accesa). Ci vorranno circa due ore per il raddoppio. A questo punto potrete continuare nella preparazione del dolce. Su di un piano infarinato stendete l'impasto in una sfoglia dello spessore di 3-4 mm dandogli una forma rettangolare. Con un pennello stendete sulla superfice tutto il burro fuso e spargete in modo uniforme le gocce di cioccolato fondente. 

3- Ora la parte un pò impegnativa: arrotolate la sfoglia sul lato lungo, creando un lungo salame. Con un coltello a lama liscia incidete il vostro rotolo per tutta la sua lunghezza con un taglio netto (ricavando così due strisce uguali), arrotolatele fra loro come ad acconciare i capelli in una treccia appunto. Adagiate la pasta nel vostro stampo ricoperto di carta forno e lasciate lievitare nuovamente fino al raddoppio (ci vorrà circa un'ora).

5- Spennellate la superfice con latte tiepido ed infornate a forno statico per circa 30 minuti a 180°. Lasciate raffreddare prima di sfornare e decorate con zucchero a velo o glassa all'acqua.