Crea sito

Strudel

La pasta sfoglia già pronta, è la soluzione più rapida per realizzare ricette semplici, ma con grandi risultati. Oggi sevirà per il dolce.

Ingredienti:
   1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
   200 gr di mele Fuji
   50 gr di uvetta sultanina
   1 cucchiaio di pane grattugiato
   1 cucchiaio di succo di limone
   25 gr di zucchero semolato
   mezzo bicchiere di rum
   latte e zucchero a velo per decorare 
   
Ed ora andiamo a preparare:

1- Aprite la confezione di pasta sfoglia e srotolatela. Lasciatela riposare giusto il tempo di preparare il ripieno. Mettete in ammollo nel rum l'uvetta sultanina, fino al momento di farcire il vostro dolce. Nel frattempo sbucciate e detorsolate le mele, ricavate delle fette e successivamente dei dadini piccoli e regolari.

2- In una padella scaldate le mele con lo zucchero ed il succo di limone, cuocete mescolando continuamente per circa 3-4 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Scolate e strizzate l'uvetta, unitela alle mele ed aggiungete il pane grattugiato. Mescolate per amalgamare e ponete al centro della vostra sfoglia. Create un rettangolo con il ripieno, ripiegate i lati uno sopra l'altro chiudendo a libro e sigillando anche le due estremità. 

3- Praticate dei tagli trasversali sulla superficie (serviranno per far uscire l'umidità in cottura) e spennellate tutta la pasta con il latte. Infornate a forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a completa doratura. Lasciate raffreddare e prima di servire cospargete con zucchero a velo.