Crea sito

Soft ricotta

La mia ricotta preferita è indubbiamente quella di pecora, ma dalle mie parti è difficile reperirla. Ho ripiegato su quella di latte vaccino altrettanto buona anche se con consistenza più morbida.

Ingredienti:
   250 gr di ricotta fresca
   200 gr di zucchero semolato
   250 gr di yogurt FAGE 0%
   120 gr di farina 00
   3 uova medie intere
   succo e scorza di un limone biologico
   1 bustina di lievito per dolci
  

Ed ora andiamo a preparare:
 
1- Passaggio essenziale per la riuscita del dolce è montare bene le uova con lo zucchero, dovranno risultare gonfie e spumose. Io ho utilizzato la frusta del Kenwood per circa 10 minuti. 

2- Aggiungete succo e scorza del limone senza smettere di montare. Aggiungete lo yogurt e la ricotta poco alla volta alternandole. Per finire incorporate la farina e in ultimo il lievito. Amalgamate bene e mettete da parte.

3- Imburrate ed infarinate il vostro stampo, versate il vostro composto e livellate con una spatola. Preriscaldate il forno a 180°. Quando sarà in temperatura infornate e lasciate cuocere per circa 25-30 minuti. Spegnete il forno e lasciate raffreddare il dolce prima di estrarlo. Cospargeredi zucchero a velo prima di servire. Ottimo il giorno dopo, dopo averlo conservato in frigorifero tutta la notte.