Crea sito

Semifreddo al caffè

Ecco a voi la ricetta di un dolce per degli ospiti invitati all'ultimo minuto. Pochi minuti per la realizzazione ed otterrete un risultato dall'effetto elaborato e sofisticato. Altro che super chef.... hahhahaaa :) Provate anche voi.

Ingredienti per uno stampo da plum cake:
   500 gr di mascarpone fresco
   250 ml di panna fresca da montare (non zuccherata)
   150 gr di zucchero semolato
   80 ml di caffè espresso
   15 gr di caffè solubile polverizzato
   100 gr di wafer al cacao (oppure alla nocciola)
   topping al cioccolato q.b.

Ed ora andiamo a preparare:

1- Come primo passaggio preparate il caffè espresso (io ne ho preparate due caffettiere da 1 tazza). Versate il composto in una tazza grande, aggiungete il caffè solubile e fate sciogliere bene. Quando tutto sarà a temperatura ambiente potrete iniziate a lavorare, con le fruste, il mascarpone con lo zucchero. 

2- Quando saranno belli amalgamati mettete da parte. In una ciotola fredda versate la panna e sempre con le fruste iniziate a lavorarla lentamente. Mano a mano aumentate la velocità e montatela a neve ferma. Unite ora la panna montata al composto di mascarpone e zucchero, sempre utilizzando le fruste.

3- Versate a filo il caffè e continuate ad amalgamare. Foderate lo stampo da plum cake con pellicola per alimenti e versate metà del composto cremoso. Livellate bene con una spatola e create uno strato con i wafer, ricoprite con il restante composto e terminate con un altro strato di wafer, proteggete con altra pellicola e riponete in freezer per circa 3 ore.

4- Servite a fette spesse con topping al cioccolato. Farete un figurone!