Crea sito

Schiacciata farcita

Un piatto veloce accompagnato con una bella insalatina mista, questa l'ho comprata da Lidl, è il mix orientale e non stò nemmeno a dirvi quanto è buona. Non abbiamo tempo, quindi andiamo!

Ingredienti per 1 schiacciata (del diametro di circa 15 cm):
   125 gr di farina 00
   la punta di un cucchiaino di lievito secco per panificazione
   la punta di un cucchiaino di zucchero semolato
   la punta di un cucchiaino di sale fino
   50 ml di acqua tiepida
   25 ml di latte scremato
   5 ml di olio e.v.o.  
   2 fette di prosciutto crudo magro
   3 fette sottili di provola dolce

Ed ora andiamo a preparare:

1- Iniziate mischiando fra loro la farina, lo zucchero e il sale. In un bicchiere sciogliete il lievito nell'acqua, aggiungete l'olio ed il latte. Versate il tutto nel composto di farina e, con l'aiuto di una forchetta, lavorate velocemente formando una pallina.

2- Dividete in due l'impasto. Oliate una piccola padella ed eliminate l'eccesso con un foglio di carta assorbente. A mano ricavate un dischetto schiacciando una delle due porzioni di impasto. Posizionatelo sulla padellina e farcitelo con ciò che preferite, io ho messo il prosciutto crudo e la provola dolce, coprite con l' altro dischetto di impasto (ricavato sempre schiacciando a mano la seconda pallina).

3- Schiacciate bene il bordo rigirandolo leggermente su se stesso, coprite con il coperchio e accendete il fornello a fuoco medio lasciando cuocere per 7 minuti. Rigirate la vostra schiacciata, coprite e cuocete per altri 7 minuti. Servite calda accompagnata da un contorno di verdure o come ho fatto io con una fresca insalatina mista.