Crea sito

Sacher

Questa ricetta è fra i top degli amanti del cioccolato. La torta Sacher ha origini austriache ma è conosciuta in tutto il mondo e ritengo sia una della torte "cioccolatose" più buone che io abbia mai assaggiato. Anche se a primo impatto potrebbe sembrare un dolce molto laborioso, vi assicuro che la sua realizzazione è piuttosto semplice, basterà solo prestare più attenzione alla preparazione della base di questo dolce. Stupirete i vostri ospiti con una prelibatezza buonissima e anche molto chic!

Ingredienti per uno stampo di 24 cm:

       4uova intere
       120 gr zucchero semolato
       120 gr farina 00
       un pizzico di sale
       25 gr cacao amaro
     
Ingredienti per farcitura e copertura:

       1 barattolo marmellata albicocche
       300 gr cioccolato fondente
       150 ml panna fresca
     
Ed ora procediamo:

1- In una planetaria montare le uova con lo zucchero e il sale. Questo per almeno 20 minuti. Più il composto sarà gonfio e spumoso, più risulterà soffice ed alta la vostra base. Unire poi la farina setacciata con il cacao, ma dividendola in tre step, questo per non  smontare il composto delle uova con lo zucchero. Mi raccomando movimenti dal basso verso l'alto (molto importante!)

2- Imburrare ed infarinare bene lo stampo e Versare il composto ottenuto, livellare con una spatola se necessario ed infornare. Forno già caldo a 180° per circa 35/40 minuti, ma ricordatevi di fare la prova stecchino. Ogni forno è diverso. A cottura ultimana sfornare dallo stampo e lasciar raffreddare su una gratella.

3- Tagliare la vostra base in orizzontale, inumidire leggermente con un pennello entrambi le facciate della torta con acqua (senza esagerare) e farcire con abbondante confettura.

4- Sciogliere a bagnomaria il cioccolato, togliere dal fuoco e unire la panna. Con una frusta girare il composto velocemente fino a che non si sarà amalgamato. Versare sulla torta cercando di coprire bene anche i bordi. Lasciare riposare a temperatura ambiente per un'ora. Trascorso questo tempo, se non riuscite più a resistere... abbuffatevi! :)