Crea sito

Rotolini melanzana

Uno stuzzichino? Un piatto unico? Con le melanzane ci si può sbizzarrire in numerose ricette, dai sughi, agli antipasti, ripiene per un secondo sfizioso. Vedete voi come preferite utilizzare questa ricettina.

Ingredienti per circa 20 involtini:
        2 melanzane lunghe
        5 fette di prosciutto cotto
        10 fette di edamer
        sale, pepe, foglioline di basilico
        1 lattina di polpa di pomodoro
        2 cucchiai da tavola di formaggio gratuggiato

Ed ora procediamo:

1- Si inizia pulendo le melanzane e tagliandole per il lungo con uno spessore di circa 5 millimetri. Lessatele in acqua salata per circa 5 minuti, scolatele e asciugatele su carta assorbente.

2- Dividete ogni fetta di prosciutto cotto in quattro strisce, dividere anche a metà ogni fetta di edamer. Posizionare la striscia di prosciutto lungo la fetta di melanzana e sopra di essa mettere la striscia di edamer. Arrotolate su se stessa la melanzana partendo dal lato più corto.

3- Ricavati i rotolini, affiancateli in una pirofila. In una ciotola versate la polpa di pomodoro, insaporire con sale, pepe e basilico a piacere. Versare la polpa sulla superficie dei rotolini e spolverare di formaggio gratuggiato. Infornare a 180° per 10 minuti giusto il tempo di far sciogliere l'edamer all'interno e riscaldare il tutto. E' d'obbligo la scarpetta!