Crea sito

Pomodorini confit

Giusto perchè avevo in casa taaaaanti pomodorini ciliegino che stavano maturando troppo in fretta. Che fare? Una ricetta diversa ma azzeccata.

Ingredienti:
   1 kg di pomodorini ciliegino
   1/2 cucchiaino di aglio liofilizzato
   30 gr di zucchero semolato
   timo ed origano secco q.b.
   sale e pepe a piacere
   50 ml circa di olio e.v.o.

Ed ora andiamo a preparare:

1- Lavate i pomodorini sotto l'acqua corrente, asciugateli con un panno e divideteli tutti a metà. Rivestite la teglia del forno con la carta adatta e disponete i pomodorini con la parte tagliata verso l'alto. Salate e pepate a vostro piacimento, io ho abbondato con il pepe.

2- Mettete in ammollo l'aglio liofilizzato in poca acqua, per reidratarlo, per 5 minuti. Scolatelo ed unitelo all'origano e al timo. Io ho aggiunto 2 cucchiai da tavola di entrambi gli aromi. Mescolateli in modo omogeneo e metteteli sopra ogni pomodorino. Fate la stessa operazione anche con lo zucchero, cioè mettetene un pizzico sopra ogni pomodorino (sarà questo a creare la crosticina tipica del confit).

3- Mettete qualche goccia di olio su ogni pomodorino ed infornate a forno già caldo a 130°-140° per circa 2 ore. Quando sarà evaporata tutta l'acqua di vegetazione, lasciandoli un pò abbrustoliti ma morbidi, saranno pronti. Ottimi sia tiepidi che a temperatura ambiente.