Crea sito

Pollo con crema di asparagi

Un piatto con ingredienti semplici e facile da realizzare, ma che da l'effetto dei piatti dei più famosi "chef"!

Ingredienti per 4 persone:
   8 fette di petto di pollo  
   2 cucchiai da tavola di farina bianca
   1 cucchiaio di olio d'oliva extra vergine

Per la crema di asparagi:
   100 gr di asparagi freschi (meglio quelli selvatici sottili e lunghi)
   1 cucchiaino da caffè di amido di mais
   sale e pepe q.b.
   1/2 scalogno piccolo
   2 cucchiai di brodo vegetale (o acqua)
   3 fili di erba cipollina sminuzzata
   
Ed ora andiamo a preparare:

1- Iniziate preparando la crema di asparagi. Tagliate la fine dei gambi eliminando la parte legnosa e dura. Riduceteli in piccole rondelle, aggiungete lo scalogno a pezzetti e ponete a cuocere nei due cucchiai di brodo vegetale (oppure in acqua) per massimo 5 minuti dall'inizio del bollore. Ci vorranno pochi minuti per questo passaggio.

2- Togliete dal fuoco, aggiustate di sale e pepe e con il frullatore ad immersione riducete il composto in crema. Aggiungete il cucchiaino di amido sempre frullando. Decorate con erba cipollina e mettete da parte, tenendo in caldo. Passate ora alla preparazione della carne.

3- Tamponate le fettine di pollo con la carta assorbente e passate nella farina pressando leggermente. Scaldate l'olio in una padella antiaderente e cuocete la carne fino a che non sarà bella dorata da entrambi i lati, salate e pepate solo a fine cottura.

4- Potete preparare tutto in anticipo, ma è una ricetta talmente veloce che vi consiglio di cucinarla al momento. Servite la carne accompagnandola con la crema di asparagi...e buon appetito!