Crea sito

Plumcake alle mele

E' una delle tantissime ricette che ho visualizzato su pinterest. Ovviamente ve la ripropongo con qualche modifica. E' una torta classica ma sempre molto richiesta. E' vero che ci vorrà un pò di tempo per realizzarla, ma l'effetto finale è davvero grazioso.

Ingredienti per uno stampo:
   250 gr di farina 00
   250 gr di farina manitoba
   50gr di zucchero
   350 ml di latte a temperatura ambiente
   30 ml di olio di semi (o 60 gr di burro)
   1 bustina lievito per pane
   2 tuorli d'uovo
   5 mele (quelle che preferite)
   latte per spennellare
   zuccherini per decorare  
   zucchero a velo (facoltativo)

Ed ora andiamo a preparare:

1- Sciogliete il lievito nel latte, ponetelo nella planetaria con 1/4 della farina e miscelate.
Aggiungete poca farina per volta, alternandola con i tuorli e l’olio. Lasciate impastare per far incordare bene la pasta (circa 15 minuti). Aggiungete lo zucchero.

2- Quando l'impasto avrà formato una palla, mettetelo in una ciotola a lievitare, circa 2 ore, coprendolo con pellicola per alimenti e un panno da cucina.

3- Terminata la lievitazione, stendete l’impasto a forma rettangolare con uno spessore di 5 millimetri. Tagliate le mele a fette sottili e sistematele sull’impasto, spolverate con zucchero semolato (facoltativo) e richiudete arrotolando.

4- Tagliate il rotolo a fette (ricavando delle rotelle) e sistematele in uno stampo da plum cake rivestito con carta forno, una affianco all’altra e lasciate lievitare altri 30 minuti.

5- Accendere il forno a 180°, spennellate il plumcake con il latte e aggiungete gli zuccherini. Infornate per circa 30 minuti, controllate che non bruci esternamente e prima di sfornare controllate l’interno, dovrà essere asciutto. Io ho aggiunto un tocco di zucchero a velo.