Crea sito

Pizza del cavolo

Ingredienti per due persone:
   1,500 kg di cavolfiore bianco
   2 albumi d'uovo
   un pizzico di sale
   passata di pomodoro q.b.
   una mozzarella
   pepe ed origano

Ed ora andiamo a preparare:

1- Per prima cosa pulite il cavolfiore e lessatelo in acqua salata. Quando risulterà bello morbido, scolatelo e ponetelo in un canovaccio. Cercate di "strizzarlo" il più possibile, più acqua riuscirete a togliere (si ridurrà tantissimo il volume), più il cavolfiore diventerà una sorta di pasta fibrosa simile a quella della pizza classica.

2- Ponete il composto il una ciotola ed unite il sale e gli albumi d'uovo, impastate velocemente con le mani, formando una palletta. Dividete in due l'impasto ed adagiatelo nelle teglie ricoperte con carta da forno. Infornate a forno già caldo a 180° per cica 30 minuti.

3- Nel frattempo, tagliate la mozzarella a dadini, mettetela in un colino e fatele perdere più siero possibile. Quando le vostre "basi-pizza" di cavolfiore saranno belle dorate, toglietele dal forno e farcitele. Un velo di passata di pomodoro, una grattata di pepe, i dadini di mozzarella e una spolverata di origano. Infornatele ancora per 5 minuti (se avete la funzione grill meglio ancora). Ricordatevi di servirle belle calde.