Crea sito

Parmigiana di melanzane

Con il marito siculo ci troviamo spesso in accordo con piatti regionali della sua terra. A volte mi sento più isolana io... hehehee. Ovviamente riproposti a modo mio.

Ingredienti:
   1,5 kg di melanzane
   1,5 lt di passata di pomodoro (io l'avevo preparata in casa)
   100 gr di parmigiano grattugiato
   150 gr di mozzarella grattugiata
   olio e.v.o. q.b.
   foglie di basilico a piacere

Per la panatura (facoltativa):
   2 uova intere
   farina 00 q.b.
   pane grattugiato q.b.
   pepe nero a piacere (facoltativo)

Ed ora andiamo a preparare:

1- Per prima cosa togliete il picciolo alle melanzane e tagliatele a fette con uno spessore di 4-5 mm. Ponetele in un colapasta e alternate gli strati con del sale grosso. In questo modo perderanno l'acqua di vegetazione e non avranno quel gusto forte e amaro. Lasciatele spurgare per più tempo possibile, io le ho lasciate per tutta la mattina.

2- Trascorso questo tempo risciacquatele con acqua corrente per eliminare il sale. Tamponatele con un panno e procedete con la panatura. Questo è un passaggio facoltativo: passate le fette prima nella farina, poi nell'uovo (sbattuto leggermente con la forchetta e pepato a piacere), infine nel pangrattato. Procedete così per tutte le fette. Scaldate abbondante olio in una padella larga e friggete le melanzane panate e mettete da parte.

3- Io questo passaggio l'ho omesso. Ho preferito grigliare le melanzane sulla piastra in ghisa, non volevo appesantire con una frittura questo piatto, già ricco di suo, anche se la ricetta originale lo prevedeva. Quindi dopo aver grigliato tutta la verdura, mettete da parte.

4- Preparate una pirofila a bordi alti con un filo d'olio ed iniziate a sistemare uno strato di melanzane, un velo abbondante di passata di pomodoro casereccia, qualche foglia di basilico spezzettata, una spolverata di parmigiano e una spolverata di mozzarella grattugiata. Ripetere gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornate a forno già caldo a 180° per almeno 30 minuti. Quando saranno belle dorate sfornate ed attendete qualche minuto prima di servire.