Crea sito

Panbrioche Integrale

Quando vostro marito si rende utile per salvare la catastrofe intitolata  "Non c'è pane in casa???", non temete, magari ha avuto la stessa brillante idea che ha avuto il mio! Diciamo la verità, stare seduta a guardare la mia dolce metà mentre impastava e preparava il tutto, è stata un'idea niente male. Se cercate un pane integrale morbido, anzi direi morbidissimo, e che resti tale anche il giorno dopo, oppure un pane da poter utilizzare sia per una colazione dolce, che per uno spuntino salato siete sulla ricetta giusta.

Ingredienti:

       400 gr farina integrale
       200 ml latte scremato
       12 gr pasta acida
       12 gr farina maltata
       15 gr zucchero semolato
       12 gr lievito di birra
       15 gr sale fino
       30 ml olio extra vergine d'oliva
      

Ed ora procediamo:

1- Nella ciotola della planetaria versate la farina integrale, la pasta acida e la farina maltata e fatele amalgamare fra loro. Unite il latte in cui avete precedentemente sciolto il lievito e lo zucchero. Lavorate l'impasto grossolanamente per un paio di minuti al massimo.

2- Versate il sale e l'olio d'oliva, poi lasciate impastare il composto per una decina di minuti. Ottenuto un bel panetto morbido ed elastico, coprite con un canovaccio e lasciate riposare in un posto asciutto per 1 ora circa.

3- Trascorso questo tempo, la vostra pasta sarà raddoppiata di volume; quindi foderate uno stampo con carta forno (io ho utilizzato quello per pluncake, in modo da ottenere una forma rettangolare più facile da tagliare a fette, ma voi vi potete sbizzarrire nelle forme che più gradite) ed infornate a forno spento, lasciando il composto a lievitare ancora un'altra ora.

4- (Se volete una crosticina lucida sopra il vostro pane, dovete spennellare con un goccino di latte la superficie dell'impasto, mio marito lo voleva semplice così abbiamo omesso questo passaggio) Ora che il vostro impasto sarà nuovamente lievitato fino al bordo superiore del vostro stampo, accendete il forno a 180° e fate cuocere per circa 30minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare.