Crea sito

Pan brioche

Una ricetta abbastanza semplice e con pochi passaggi. L'unico inconveniente è il lungo tempo di riposo, ma per il resto ne vale assolutamente la pena.


Ingredienti:
   150 gr di farina manitoba
   100 gr di farina 00
   3 gr di lievito secco per panetteria
   un pizzico di sale fino
   1 uovo intero
   1 albume d'uovo
   50 gr di zucchero semolato
   50 ml di latte scremato a temperatura ambiente
   50 gr di burro tedesco a temperatura ambiente
   1 tuorlo d'uovo con 2 cucchiai di latte scremato
   1 cucchiaio di gocce di cioccolato fondente (facoltativo)
   zucchero a velo per decorare

Ed ora andiamo a preparare:

1- Preparate l'impasto in questo modo: nella planetaria setacciate ed unite le farine, iniziate a lavorare con il gancio ed unite lo zucchero. Sciogliete il lievito nel latte e versatelo a filo nelle farine sempre amalgamando con il gancio.

2- Unite il primo uovo facendolo ben assorbire prima di aggiungere l'albume. Continuate ad amalgamare a media velocità. Aggiungete il burro a piccoli fiocchetti, sempre avendo cura di metterne uno alla volta, aspettando fino a completo assorbimento prima di aggiungerne un'altro. 

3- Per ultimo aggiungete il pizzico di sale, mettete alla massima velocità l'impastatrice e lasciate incordare l'impasto per una decina di minuti. Coprite con un panno e ponete lontano da spifferi (io l'ho lasciato nel forno spento) lasciando lievitare per 3 ore.

4- Trascorso questo tempo l'impasto sarà più che raddoppiato. Lavoratelo a mano per qualche minuto cercando di ripiegare i bordi verso l'interno, per creare una sorta di pieghe all'impasto, che serviranno alla lievitazione. Se volete un effetto a treccia dividete in due parti uguali la pasta e in una incorprate delle gocce di cioccolato. Fate due filoncini con i due tipi di impasto ed intrecciate. Mettete la vostra pagnotta nello stampo rivestito da carta forno (io ho usato uno stampo da 10 cm per 25 cm). Coprite con il panno e lasciate nuovamente lievitare per un'ora e mezza circa.

5- Spennellate con delicatezza con il tuorlo d'uovo sciolto in due cucchiai di latte scremato. Infornate a forno caldo a 170° per 40 minnuti fino a quando non si sarà ben dorato. Servite a temperatura ambiente con zucchero a velo.