Crea sito

Paccheri al forno

Anche questa volta un piatto molto sfizioso che si può tranquillamente preparare in anticipo. La doratura in forno vi garantirà quella crosticina saporita e golosa tipica della pasta al forno.

Ingredienti per 4 persone:
   250 gr di paccheri (ho utilizzato "La Molisana")  
   1 zucchina grande
   1 melanzana piccola
   2 carote grandi
   1 cipolla rossa
   50 gr parmigiano grattugiato
   100 ml di passata di pomodoro casereccia
   250 ml di besciamella (io l'ho preparata in casa)
   1 cucchiaio da tavola di curry
   sale, pepe e olio evo q.b.

Ed ora andiamo a preparare:

1- Il passaggio più lungo è senza dubbio quello della cottura delle verdure. Iniziate sminuzzando la cipolla e dividetela in tre parti. Ricavate dei dadini dalle carote, dalla zucchina e dalla melanzana. In na padella saltate con poco olio una parte di cipolla con i cubetti di carota. Ripetete l'operazione con la zucchina e successivamente con la melanzana. Aggiustate di sale e pepe a vostro piacere.

2- Lessate la pasta in acqua salata con l'aggiunta di un cucchiaio di olio (per evitare che la pasta si attacchi in fase di scolatura), scolatela circa 4 minuti prima del suo reale tempo di cottura. Mescolate delicatamente la pasta con le verdure, aggiungete la passata di pomodoro e il parmigiano grattugiato. Disponete il tutto in una pirofila a bordi alti e livellate.

3- L'ultimo passaggio è quello della besciamella. Io ho sciolto il curry nel mio composto un attimo prima di spegnere il fuoco, se voi utilizzate quella già pronta cercate di sciogliere bene il curry con un cucchiaio per evitare i grumi. A questo punto versate sulla sommità della vosttra pasta, livellate bene ed infornate a forno caldo a 180° per 30 minuti e poi 5 minuti di funzione grill. Lasciate intiepidire prima di servire.
  

 ESCAPE='HTML'