Crea sito

Meringhe

Questa è la ricetta in cui vi mostro come preparare delle meringhe friabili e belle asciutte.

Ingredienti per 30 meringhe di circa 3-4 cm:
   150 gr di albumi a temperatura ambiente
   450 gr di zucchero semolato
   3-4 gocce di succo di limone (facoltativo)
   panna montata fresca per decorare (facoltativo)

Ed ora andiamo a preparare:

1- Ponete nella planetaria gli albumi e il succo di limone, iniziate a sbattere lentamente per qualche secondo. Il succo di limone mantiene il colore bianco e, a mio avviso, non fa avvertire l'odore di uovo che spesso nelle meringhe industriali si nota e che a me non piace.

2- Dividete lo zucchero in due parti. La prima unitela all'albume in 3 volte. Dopo la terza ripresa lasciate montare al massimo della potenza per un minuto. Con la seconda parte dello zucchero potete fare anche solo due riprese. Per ottenere una buona meringa montata vi basteranno in tutto circa 5 minuti.

3- Preriscaldate il forno a 120°. Nel frattmpo con i vostri beccucci create le forme che preferite, direttamente sul tappetino in silicone posizionato sulla placca del forno, ed infornate per circa 2 ore. Tenete lo sportello leggermente aperto (basta incastrare il manico del cucchiaio di legno) per favorire l'uscita del vapore: le meringhe devono asciugere non cuocere.

4- Trascorso il tempo dell'infornata estraetele e lasciatele raffreddare. Io poi le ho farcite con panna fresca perchè sono una golosona senza speranza, ma sono ottime anche così.