Crea sito

Matcha bubble tea

Ho acquistato il Matcha da Kathay a Milano. Se fate un salto in chinatown non mancate di passare in questo negozio, è favoloso con tantissimi prodotti sia freschi che confezionati. Io ogni volta ci perdo un sacco di tempo a curiosare fra i tantissimi prodotti proposti.

Ingredienti per 2 matcha bubble tea:
   4 cucchiai di perle nere di tapioca   
   500 ml di acqua
   200 ml di acqua (per lo sciroppo)
   1 tazzina da caffè di zucchero di canna
   1 tazzina da caffè di zucchero semolato
   1 cucchiaino di polvere di Shizuoka matcha
   400 ml di latte fresco intero

Ed ora andiamo a preparare:

1- Versate i 500 ml di acqua in un pentolino e portate a bollore, aggiungete le perle di tapioca e cuocete 5 minuti coprendo con il coperchio. Girate un paio di volte, con un cucchiaio, ma molto delicatamente per non rompere le perle. Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti.

2- Versate gli zuccheri in un pentolino e aggiungete i 200 ml di acqua. Portate a bollore. Lasciate sobbollire per 5 minuti. Scolate le perle ed immergetele nello sciroppo e girando di tanto in tanto cuocete nuovamente per 10 minuti.

3- Preparate il matcha seguendo le istruzioni della vostra confezione, io ho fatto così: ho scaldato il latte e quando stava sfiorando il bollore l'ho versato sulla polvere del tè. L'ho fatto sciogliere con l'aiuto di un cucchiaio e l'ho messo da parte a raffreddare.

4- Prendete due bicchieri alti e ponete sul fondo di entrambi le perle sciroppate, versate quasi fino al bordo il latte con il matcha e se gradite qualche cubetto di ghiaccio (io l'ho tenuto tiepido perchè la giornata era piuttosto fredda), aggiungete le cannucce e servite. Io ho utilizzato questi bicchieri di Tiger che ho preso qualche settimana fa e che trovo carinissimi ;)