Crea sito

Marron glacé

Dopo un'intero pomeriggio a cercare i ricci nel bosco, siamo riusciti a trovare molte castagne, ma anche diversi e grandi marroni che abbiamo ritenuto perfetti per preparare questa golosa ricetta. E' una preparazione lunga e laboriosa ma ne varrà la pena ve lo assicuro.

Ingredienti:
   1 kg di marroni
   1 kg di zucchero semolato
   100 gr di glucosio
   1 bacca di vaniglia
   zucchero a velo q.b.

Ed ora andiamo a preparare:

1- La prima operazione da fare è incidere tutti imarroni sulla parte della pancia, facendo attenzione a non incidere troppo la polpa per evitare che si rompino poi in cottura. Lasciateli ammollare in acqua a temperatura ambiente per una notte. Il giorno seguente portate ad ebollizzione abbondante acqua ed immergetevi i marroni. Lasciateli bollire per 3 minuti. Scolateli man mano che i gusci inizieranno ad aprirsi. Quando avrete terminato di sbucciarli, privandoli anche della pellicina interna, mettete da parte.

2- Rimettete a bollire abbondante acqua e lessatele i marroni per dieci minuti. Scolateli e poneteli su un canovaccio ad asciugare. Nel frattempo preparate lo sciroppo.

3- Fate bollire 1 litro d'acqua con la stecca di vaniglia incisa (a cui avrete grattato i semi e messi anche loro a bollire), lo zucchero e il glucosio. Ad inizio bollore aggiungete i marroni, con il fuoco al minimo per non rischiare di romperli, lasciateli sobbollire molto delicatamente per 4 minuti e spegnete il fuoco. Lasciate in infusione per 24 ore.

4- Il giorno dopo scolateli delicatamente con una schiumarola, riportate ad ebollizione lo sciroppo, abbassate la fiamma, reimmergeteli e fate sobbollire di nuovo sempre delicatamente per 2 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate in unfusione per altre 24 ore. Ripetete questa operazione per altre 5 volte. Lo sciroppo calerà molto di volume e si addenserà.

5- L'ultimo giorno, dopo aver ripetuto la stessa operazione per due minuti, scolate i marroni ed adagiateli su una gratella a raffreddare. Prendete due cucchiai di sciroppo caldo (e liquido) unite due cucchiai di zucchero a velo e spennellate i marroni per glassarli. Ripetete l'operazione due, tre volte aspettando mezzora fra una glassatura e l'altra. Lasciate asciugare per una notte e potrete gustare.