Crea sito

Macarons

Tempo fa guardando La Prova Del Cuoco, Luca Montesino mostrò come fare i macarons con una sua ricetta. Io mi sono lanciata a scrivere e copiare immediatamente! Devo assolutamente condividerla con voi.

Ingredienti per 50 gusci (25 macarons):
   200 gr di farina di mandorle 
   200 gr di albumi
   100 gr di zucchero semolato
   350 gr di zucchero a velo
   50 gr di farina 00
   coloranti alimentari in gel (facoltativo)
  
Ed ora andiamo a preparare:

1- Con l'aiuto del mixer macinate finissimissimamente la farina di mandorle. Passaggio fondamentale per la riuscita della ricetta! Montate gli albumi a neve fermissima con lo zucchero semolato. Una volta ponto il composto unite, dal basso verso l'alto, lo zucchero a velo in più riprese, poi la farina di mandorle sempre in più riprese e per ultima a farina 00. Se volete colorare l'impasto fatelo in questo momento. (Io ho utilizzato solo una puntina di gel arancio per farli leggermente colorati, la prossima volta oserò con un coloe intenso)

2- Con l'aiuto della sac à poche dotata di bocchetta liscia, create dei piccoli mucchietti sulla carta forno (ne esistono anche di già stampate con i cechietti per formare le meringhe tutte uguali), io utilizzo il tappetino in silicone. Non riempite completamente i cerchi perchè poi l'impasto scendendo si allargherà. A questo punto lasciate riposare a tempeatura ambiente per almeno 1 ora.

3- Infornate a forno caldo a 150° per 15 minuti. Controllate il vostro forno: non devono creparsi in superficie, non devono scurirsi troppo e nemmeno afflosciarsi. Quando si saranno raffreddati li potete farcire con la ganache che preferite. Io li ho farciti con una crema al limone molto semplice.