Crea sito

Lunette di ceci

In realtà volevo preparare delle polpette, ma poi ho cambiato idea. Ho inventato delle lunette e le ho farcite con ripieni differenti, a seconda dei nostri gusti.

Ingredienti per 4 lunette da 10 cm:
   180 ml di latte scremato
   80 gr di farina di ceci
   una noce di burro tedesco
   un pizzico di sale fino

Per il ripieno:
   2 fette di prosciutto crudo toscano
   una manciata di catalogna lessata
   30 gr di emmentaler dop
   10 gr di parmigiano reggiano

Per l'impanatura:
   1 uovo intero
   2 cucchiai di pane grattugiato
 
 
Ed ora andiamo a preparare:

1- In un pentolino fate sciogliere il burro con il latte e il pizzico di sale. Quando inizia il bollore spegnete il fuoco e versate la farina setacciata. Mescolate energicamente con una paletta di legno, avvolgete in pellicola per alimenti e lasciate raffreddare in frigorifero per 10 minuti.

2- Trascorso il tempo di riposo, lavorate leggermente l'impasto fra le mani per ammorbidirlo e renderlo più modellabile. Dividete il composto in quattro parti. Col mattarello stendete la pasta, ricavate quattro dischetti da 10 cm di diametro circa, farciteli e richiudeteli a metà schiacciando il bordo con i rebbi della forchetta. Io ne ho farciti due con prosciutto crudo toscano spezzettato, piccoli dadini di emmentaler e parmigiano grattugiato. Poi ne ho farciti altri due con la catalogna (che avevo già lessato) spezzettata, emmentaler a dadini piccoli e parmigiano grattugiato.

3- Riponete in frigorifero almeno 10 minuti, oppure fino al momento di cucinarli. Sbattete l'uovo con una forchetta e immergetevi le lunette. Passatele nel pane grattugiato e friggeteli in olio caldo. Potete anche passarli in forno per una decina di minuti se non amate la frittura. serviteli caldi con un bel contorno di verdura.