Crea sito

Lasagna

La lasagna è un vero toccasana! Non solo è un piatto molto appetitoso, ma anche molto versatile. Esistono molte varianti del condimento: vegetariano, con pomodorini e pesce, con i funghi e provola, con i carciofi...etc. Io oggi però vi propongo la classica lasagna con il ragù alla bolognese.

Ingredienti per una teglia di 25X30 cm:
      400 gr di pasta fresca all'uovo (noi l'abbiamo preparata in casa)
      500 gr di ragù (sempre preparato in casa)
      500 ml di besciamella (indovina?...Si fatta in casa)
      150 gr di prosciutto cotto morbido affettato
      100 gr di grana padano grattugiato

Ed ora andiamo a preparare:

1- Per prima cosa stendete la pasta in sfoglie sottili e tagliatele a misura della vostra teglia. 

2- Sporcate con un paio di cucchiai di besciamella il fondo del vostro contenitore. Adagiate un foglio di pasta, stendete con un cucchiaio un pò di ragù, senza esagerare, e mettete qualche fiocchetto qua e la di besciamella. Completate una spolverata di grana e qualche pezzetto di prosciutto cotto. Coprite con un secondo foglio di pasta e ripetete l'operazione fino a quando non avrete terminato tutti gli ingredienti.

3- Abbiate l'accortezza di concludere la vostra lasagna con uno strato di pasta, che coprirete con un paio di cucchiai di besciamella miscelati con due cucchiai di ragù. Coprite bene l'ultimo strato della sfoglia con questa crema e spolverate con il formaggio grattugiato.

4- Infornate a forno freddo. Impostate la temperatura a 180° e cuocete per 30 minuti. Da servire tiepida. Meglio prepararla il giorno prima!