Crea sito

Hamburger di zucca

E anche quest'anno con l'arrivo dell'autunno tornano le zucche. Alimento versatile sia nelle ricette dolci che in quelle salate. Questa è un ricetta di Mario Bianchi, anche se ho apportato piccole modifiche. Da sempre dei meravigliosi consigli e le sue ricette sono, oltre che sane, delle ottime alternative alla cucina tradizionale. Lo seguo ormai da tempo e lo stimo molto, i suoi libri sono splendidi.


Ingredienti per 2 hamburger:
   400 gr di polpa di zucca (già cotta)
   1 cipolla rossa
   150 gr di ceci lessati
   2 cucchiai di olio e.v.o.
   50 gr di pane grattugiato
   1 cucchiaio di sesamo nero
   sale q.b.
   250 gr di salsa di canellini
   2 panini per hamburger
   2 fogle di insalata iceberg
   2 pomodori peretta maturi

Ed ora andiamo a preparare:

1- Per prima cosa munitevi del frullatore ad immersione. In una ciotola mettete la cipolla, i ceci, la polpa di zucca, un pizzico di sale ed una grattata di pepe. Iniziate a frullare, aggiungendo poco per volta il pane grattugiato. Non mettetelo tutto se vi sembra già abbastanza consistente il composto, dipende dall'umidità degli ingredienti.

2- Con l'aiuto di un coppapasta create delle forme adattabili ai vostri panini, io li avevo quadrati e ho formato quindi hamburger quadrati. Passateli nel pane grattugiato al quale avrete aggiunto i semi di sesamo ed adagiateli su carta da forno. Oliateli con l'olio extra vergine d'oliva ed infornateli a 200° per circa 15-20 minuti.

3- Tagliate a metà il pane e tostatelo leggermente in padella. Farcite con l'insalata, il pomodoro a fette sottili, l'hamburger e la salsa di canellini. Fermate il tutto con uno stecchino lungo e servite. Che dire... OTTIMO!