Crea sito

Girasole farcito

La scorsa settimana a "La prova del cuoco", è stato realizzato questo rustico salato. Io l'ho personalizzato, a partire dalla forma: orginariamente doveva essere un fiore intero, ma considerando che eravamo solo in due per cena, ho ritenuto opportuno realizzarne solo metà. L'effetto è riuscito comunque.

Ingredienti per 1 girasole:
   2 fogli di pasta sfoglia rotondi
   300 gr di patate a pasta gialla 
   250 gr di fagiolini lessati
   100 gr di pesto senz'aglio
   80 gr di grana grattugiato
   sale e pepe a piacere
   
Per decorare:
   un uovo medio intero
   un cucchiaio di semi di papavero
   un cucchiaino di curry
  

Ed ora andiamo a preparare:

1- Per prima cosa preparate la farcitura: lessate le patate in abbondante acqua salata, sbucciatele ancora calde e schiacciatele con una forchetta. Unite i fagiolini, anche loro schiacciati con la forchetta, poi il pesto, salate e pepate a vostro piacimento e in ultimo unite il grana grattugiato.

2- Stendete un foglio di sfoglia, ponete al centro un paio di cucchiai di ripieno, con il restante composto create una ciambella vicino al bordo esterno. A questo punto coprite con il secondo foglio di pasta sfoglia. Pressate leggermente con le mani per fare aderire meglio i due impasti.

3- Chiudete il bordo esterno schiacciando bene con i polpastrelli. Lasciando la "corolla del fiore" intatta, incidete con un coltello a lama liscia la pasta. Partite appena sotto il centro fino alla fine del bordo, creando degli spicchi. Spennellate con l'uovo sbattuto con il curry e girate ogni spicchio in modo da mostrare il ripieno verso l'alto.

4- Cospargete la corolla con i semi di papavero ed infornate a forno già caldo a 180° per circa 30 minuti fino a doratura. Servire tiepido.