Crea sito

Frolla crema pasticcera e ricotta

Una ricetta più che collaudata con questo impasto di pasta frolla. Il ripieno nato dalla voglia di abbinare due creme che di solito consumo separatamente. Oggi ve le ripropongo insieme per un effetto davvero golosissimo!

Ingredienti per una tortiera da 32 cm:
   500 gr di pasta frolla vegana 
   500 gr di crema pasticcera
   300 gr di ricotta di pecora
   1 tuorlo d'uovo
   70 ml di panna fresca da montare
   scorza di un'arancia o di un limone  

Ed ora andiamo a preparare:

1- Il primo passaggio è quello che richiede più tempo, quindi preparate la pasta frolla come spiegato in questo link. Mi raccomando lasciatela riposare in frigorifero per almeno 5-6 ore. Dovrà essere bella fredda e compatta.

2- Nel frattempo potrete preparare anche la crema pasticcera, come descritto in quest'altro link. Anch'essa dovrà essere bella fredda prima del suo utilizzo. Volendo potrete preparare tutto il giorno prima e poi assemblare e cuocere il giorno successivo.

3- L'ultima preparazione riguarda la crema di ricotta: schiacciate con una forchetta la ricotta, quando risulterà bella liscia incorporate il tuorlo d'uovo. Successivamente unite la panna e la scorza dell'agrume che preferite. Conservate in frigorifero prima dell'uso.

4- Stendete la frolla nella vostra tortiera creando un bordo bello alto. Unite la crema pasticcera al composto di ricotta ed amalgamatele perfettamente, poi versate tutto nel guscio di frolla. Livellate con una spatola ed infornate a forno statico già caldo a 180°per circa 1 ora.

5- Terminato il tempo di cottura lasciate raffreddare completamente nel forno spento prima di servire.