Crea sito

Frittelle di zucca

Beh ormai lo sapete... Nella mia cucina si prediligono i cibi di stagione. La zucca regna sovrana in questo mese. Oggi ve la faccio gustare in una versione dolce che vi farà impazzire.


Ingredienti per 20 frittelle circa:
   165 gr di polpa di zucca 
   1 uovo intero
   un cucchiaino di lievito per dolci
   85 gr di farina 00
   1/2 fialetta di aroma all'arancia
   55 gr di zucchero semolato
   olio per friggere q.b.
   zucchero a velo per decorare
   
Ed ora andiamo a preparare:

1- Per prima cosa pulite la zucca, privandola dei semi e della buccia. Tagliatela a tocchetti e cuocetela al forno. Vi consiglio vivamente di non lessarla perchè vi servirà una polpa piuttosto asciutta. Vi basterà lasciarla per 30 minuti sulla placca da forno a 170°.

2- Con l'aiuto del mixer frullate la polpa cotta, aggiungete l'aroma all'arancia e l'uovo continuando a frullare. Aggiungete versando a filo lo zucchero. Setacciate la farina con il lievito ed unitelo al compsto sempre frullando. Otterrete una consistenza abbastanza fluida. Mettete in una boule e lasciate riposare l'impasto per circa un'ora.

3- Scaldate l'olio attorno ai 150°. Quando sarà pronto porzionate con un cucchiaino da caffè l'impasto e tuffatelo nell'olio caldo. Tenendo rigirate le palline, portate le frittelle a cottura. Ci vorranno pochi minuti e quando risulteranno belle dorate, scolatele e ponetele su carta assorbente. Come ultimo tocco spolverate con zucchero a velo. Servitele ancora calde.