Crea sito

Frittelle d'ananas

Una mattina volevo preparare delle frittelle per colazione, però volevo creare qualcosa di diverso, così ho unito della frutta.

Ingredienti per 10 frittelle:
   1 latta di ananas già tagliato e sciroppato
   2 albumi d'uovo
   200 ml di latte scremato
   30 gr di zucchero a velo vanigliato
   50 gr di burro
   150 gr di farina 00
   1 bustina di lievito per dolci
   1 pizzico di sale
   miele d'acacia per decorare   

Ed ora andiamo a preparare:

1- Preparate la pastella per le frittelle montando gli albumi con lo zucchero e il pizzico di sale. Non servono a neve ferma, fateli solo gonfiare per due o tre minuti. Aggiungete il latte a filo continuando a lavorare con le fruste. Sciogliete 30 gr di burro ed aggiungetelo al composto. In ultimo versate la farina e il lievito. Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per 30 minuti in frigorifero.

2- Nel frattempo scolate l'ananas e lasciate asciugare su carta assorbente le fette fino al momento della cottura. Scaldate una padellina e utilizzate il burro rimasto, poco alla volta, solo per tenere la base unta. Passate le fettine di ananas nella pastella e mettele nella padellina. Quando il composto inizierà a creare delle bollicine in superficie, con l'aiuto di una paletta, giratele sull'altro lato e lasciate cuocere qualche minuto fino a doratura.

3- Io li preferisco tiepidi (ma le potete preparare anche in anticipo e servirle a temperatura ambiente) e le ho servite subito accompagnate da qualche cucchiaino di miele d'acacia.