Crea sito

Frittata albumi e tofu

Il tofu ormai è un alimento molto conosciuto anche in Italia. Quello che utilizzo in questa ricetta è il tofu morbido, ha la consistenza di una crema e non necessita di cottura per essere consumato. Io l'ho aggiunto all'albume per dare un pò di sostanza alla frittata.

Ingredienti per 4 persone:
   4 albumi d'uovo
   4 cucchiai di tofu morbido
   1/2 cipolla rossa
   10 pomodorini ciliegino
   50 gr di edamame (li avevo già cotti a vapore)
   sale e pepe q.b.
   prezzemolo tritato a piacere
   1 cucchiaio raso di curry in polvere

Ed ora andiamo a preparare:

1- Sbattete gli albumi con un pizzico di sale, una generosa grattata di pepe e il cucchiaio di curry. Mettete da parte e preparate il condimento. Tagliate i pomodorini a pezzetti, mescolateli con gli edamame (io li avevo già cotti al vapore), tagliate a tocchetti la cipolla e tritate il prezzemolo. Amalgamate gli ingredienti fra loro.

2- Unite le verdure agli albumi che avevate messo da parte e aggiungete il tofu. Con una forchetta amalgamate grossolanamente, lasciando integro qualche pezzo di formaggio e mettete da parte.

3- Scaldate una padella antiaderente, sporcatela con un filo d'olio e togliete l'eccesso con carta assorbente. Quando sarà bella calda versate il vostro composto e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere per quattro minuti a fiamma media. Con l'auto di una spatola staccate la frittata dai bordi, aiutandovi con il coperchio giratela e cuocete anche l'altro lato per circa 4 minuti (sempre con il coperchio).

4- Spegnete il fuoco e lasciate riposare un paio di minuti, sempre lasciando il coperchio. Servite a fette, a quadrotti per un antipasto, come farcitura per i vostri panini, come secondo accompagnato da verdura di stagione. Ottima sia calda che fredda.