Crea sito

Fiori di zucca ripieni

Ottimi da consumare caldi appena sfornati ma molto gradevoli anche a temperatura ambiente. Noi li abbiamo consumati come piatto unico accompagnato da un contorno di verdure. Si presta benissimo anche come un secondo piatto dopo una pasta fredda o un'insalata di riso.

Ingredienti per circa 30 fiori medio/grandi:
   30 fiori di zucca
   200 gr di macinato sceltissimo di manzo
   1 uovo intero
   1 cucchiaino di senape
   1 cucchiaino di doppio concentrato di pomodoro
   1 cucchiaio di pane grattugiato
   sale e pepe q.b.
   100 ml besciamella fatta in casa
   10 gr di provolone piccante
  

Ed ora andiamo a preparare:

1- Il primo passaggio da fare è il ripieno. In una ciotola amalgamate il macinato con l'uovo, la senape, il concentrato di pomodoro, sale e pepe a piacere e il pane grattugiato. Lavorate il coposto per qualche minuto e se vi sembra troppo morbido aggiungete un altro cucchiaio di pane grattugiato.

2- Preparate la besciamella. Un attimo prima di spegnere il fuoco amalgamate il provolone grattugiato, anche grossolanamente, e lasciate riposare. Se utilizzate la besciamella pronta non serve questo passaggio, basta grattugiare il provolone direttamente sulla besciamella già stesa in teglia.

3- Pulite i fiori dal pistillo centrale e, con l'aiuto di una sac à poche, riempiteli senza esagerare, pechè si gonfieranno leggemente. Disponeteli in una pirofila e versate la besciamella a velo, coprendo bene ogni fiore. Gatinate in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.