Crea sito

Eis kaffe

L'ho provato, per la prima volta qualche anno fa, in una famosa gelateria a nord del Trentino Alto Adige. Non c'è bsogno di dirvi che per gli amanti del gelato è una chicca d'oro. Ovviamente lo dovevo rifare abbinandolo alle mie voglie del momento: le nocciole.

Ingredienti per 2 persone:
   2 caffè espressi lunghi
   2 palline di gelato artigianale alla nocciola 
   2 cucchiai di granella di nocciola piemonte IGP
   crema al baileys

Ed ora andiamo a preparare:

1- Per prima cosa preparate il caffè espresso e mi raccomando fatelo lungo e poi lasciatelo raffreddare nel frigorifero oppure se avete tempo anche a temperatura ambiente.

2- Preparate la crema al baileys come descritto in questo link e riponetela in frigorifero a riposare almeno un paio d'ore. Fatto questo non vi resterà che aspettare il momento di servire il gelato per assemblare il tutto.

3- In un bicchiere alto preparate una pallina di gelato alla nocciola, versate un cucchiaio di granella di nocciole piemonte IGP. Versate poi la tazzina di caffè espresso e completate il dessert con la crema arrivando quasi fino al bordo. Completate nello stesso modo anche il secondo bicchiere e servite con cucchiai con  manico lungo, per poter miscelare fra loro gli ingredienti, e gustateveli leccandovi i baffi!