Crea sito

Curry giapponese

Potevo amare un paese come il Giappone senza adorare anche il cibo tradizionale? NO, ovviamente. Questa ricetta mi è stata spiegata da Kathay, mentre facevo acquisti culinari ovviamente pertinenti alla mia passione.


Ingredienti per 4 persone:
   500 gr di petto di pollo (già pulito dal grasso e dai filamenti)
   1 cipolla bianca (io avevo in casa quella rossa)
   2 carote grandi lavate e spazzolate
   1 patata pasta gialla grande lavata e spazzolata
   700 ml di acqua
   un pizzico abbondante di sale fino 
   pepe macinato q.b.
   una media noce di burro tedesco
   1 confezione di tasty curry sauce mix (gusto mild)   
   200 gr di riso basmati

Ed ora andiamo a preparare:

1- Tagliate a quadrotti la vostra carne (maiale, pollo o pesce che preferite). Pulite a tagliate a tocchetti la cipolla abbastanza finemente. In una pentola abbastanza capiente fate sciogliere una bella noce di burro e rosolateci la cipolla. Unite la carne e rosolate per una decina di minuti tenendola girata (se utilizzate il pesce dimezzate tutti i tempi proposti nella ricetta) per uniformare la cottura. Aggiungete una generosa grattata di pepe. Aggiungete l'acqua.

2- Nel frattempo potete tagliare le carote a rondelle e la patata a piccoli tocchetti, senza privare la verdura della buccia (che è ricca di vitamine). Quando l'acqua che avete aggiunto alla carne inizierà a sobbollire aggiungete il primo dei quattro pezzi di cui è composta la porzione del vostro curry. Girate con il cucchiaio di legno fino a completo scioglimento del cubetto, poi coprite con il coperchio e lasciate cucinare per trenta minuti e fuoco medio.

3- Trascorso questo tempo aggiungete gli altri tre cubetti di curry e sempre con il cucchiaio di legno mescolate fino a scioglimento. Ci vorranno pochi minuti, poi aggiungete le carote e le patate, coprite con il coperchio e continuate la cottura per altri venti minuti a fuoco medio-basso. Mescolate di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo.

4- Nel frattempo portate ad ebollizzione l'acqua per il riso con un pizzico di sale. Cuocete il vostro riso come indicato sulla vostra confezione. Servite impiattando il curry caldo accompagnato dal riso.