Crea sito

Cuor di mela

Periodo di mele a casa nostra, perchè non utilizzarle in un dolce? Ovviamente si. Biscotti con ripieno alle mele quindi.

Ingredienti per 15 biscotti:
   150 gr di farina 00
   50 gr di amido di mais
   50 gr di fecola di patate
   70 gr di zucchero di canna
   1/2 banana matura
   30 gr di polpa di mela
   60 ml di olio di semi
   1 cucchiaino di lievito per dolci
   1 cucchiaino di sale fino
   1 cucchiaino di succo di limone

Per il ripieno:
   200 gr di mele Fuji
   1/2 cucchiaino di cannella in polvere
   2 cucchiai rasi di pane grattuggiato
   2 cucchiaino di succo di limone
   2 cucchiaini di zucchero di canna

Ed ora andiamo a preparare:

1- Iniziate miscelando le polveri: la farina 00, l'amido di mais e la fecola di patate con lo zucchero. Aggiungete poi il lievito con il sale e il succo di limone. Unite la banana schiacciata e la polpa di mela. Aggiungete l'olio ed impastate velocemente (è pur sempre una pasta frolla, meglio non lavorarla troppo). Coprite con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per almeno un'ora.

2- Nel frattempo preparate il ripieno: sbucciate le mele, detorsolatele e riducetele a piccoli quadratini, mi raccomando siate precisi. Versateli in padella con lo zucchero, il limone e la cannella. Cuocete a fuoco vivace per 3-4 minuti e spegnete. Dopo che si saranno raffreddate aggungete il pane grattugiato (assorbirà l'umidità rendendo compatto il ripieno).

3- Stendete la pasta frolla con lo spessore di 3-4 mm e ricavate una ventina di dischi di dimensione 6 cm circa (serviranno per la base) e una ventina con dimensione 7 cm (serviranno per coprire il ripieno). Adagiate i dischetti più piccoli sulla placca del forno rivestita di carta apposita, ponete al centro un cucchiaino di ripieno e coprite con i dischetti più grandi. Premete i bordi per farli aderire. Completate tutti i biscotti ed infornate a forno già caldo a 160° per circa 18-20 minuti.