Crea sito

Crostata vegana

Non è futto della mia fantasia ma è opera di Luca Montersino. Io ho rispettato fedelmente le sue dosi e i suoi ingredienti... un consiglio per voi: non dimezzate le sue dosi, e cecate di non cambiare troppo gli ingredienti se non volete rovinare il risultato.

Ingredienti per uno stampo cm 40x40 cm:
   250 gr di farina 00
   250 di farro integrale
   250 gr di zucchero di canna
   130 ml d'acqua
   70 ml di olio di mais
   70 ml di olio extra vergine d'oliva
   12 gr di lievito per dolci
   un pizzico di semini di vaniglia
   marmellata q.b. (cica 1 vasetto e mezzo)

Ed ora andiamo a preparare:

1- Sciogliete il più possibile lo zucchero nell'acqua, mescolate accuratamente per circa 5 minuti. Aggiungete gli oli,e i semini della vaniglia. Unite il lievito e poco alla volta le farine. Io ho lavorato il tutto a mano, ma se preferite potete utilizzare anche la planetaria.

2- Create un panetto e avvolgetelo in pellicola per alimenti. Riponetelo in frigorifero e lasciatelo riposare per almeno un paio d'ore (io l'ho utilizzato il giorno seguente).

3- Foderate con cata da forno la vostra teglia e stendete l'impasto abbastanza sottilmente. Farcite con la vostra marmellata preferita (io avevo quella di pesche) in uno strato abbondante e ceate strisce o decori sempre con il vostro impasto.

4- Infornate a forno caldo a 170° per circa 30 minuti. Spegnete il forno e lasciate all'interno la vostra torta fino a che non sarà raffreddata. Io l'ho servita a quadrotti, ma la potete anche tagliare a fette classiche.