Crea sito

Crostata pere cioccolato

Ho sempre mangiato la crostata con pere e cioccolato come conclusione di una cena fuori casa. In alcuni ristoranti veramente favolose in altri meno, ma mi son sempre chiesta se sarebbe stato tanto difficile trovare una ricetta fatta apposta per me. Questo è il primo esperimento, ma si avvicina molto a ciò che cercavo.

Ingredienti per la pasta frolla (per una teglia di 24 cm):
   220 gr di farina 00
   100 g di zucchero semolato
   2 tuorli d'uovo
   130 g di burro morbido
   un cucchiaino di estratto di vaniglia

Ingredienti per la crema:
   60 gr farina 00
   160 gr zucchero semolato
   4 tuorli d'uovo
   500 ml di latte intero
   100 gr cioccolato fondente
   4 pere Williams
   

Ed ora andiamo a preparare:

1- Unite senza lavorare troppo la farina, lo zucchero, i tuorli, il burro freddo a tocchetti piccoli e la vaniglia. Non lavorate troppo l'impasto, formata una palla, avvolgetela con pellicola per alimenti e riponete in frgorifero per almeno 1 ora a riposare.

2- Nel frattempo preparate la crema. Lavorate con lo sbattitore i tuorli con lo zucchero e quando saranno leggermente montati unite la farina.

3- In un pentolino scaldate il latte (non fatelo bollire). Mettete sul fuoco il composto di tuorli, zucchero e farina (a fiamma media). Poco alla volta aggiungete il latte caldo e con una frusta cercate di non formare grumi. Quando si sarà addensata spegnete il fuoco e unite il cioccolato sempre girando con la frusta. Lasciate raffreddare.

4- Stendete la pasta frolla nello stampo imburrato ed infarinato. Con una forchetta bucherellate tutta la base. Versate la crema (a temperatura ambiente), tagliate le pere a fette non sottili e disponetele a raggiera nel compposto. Infornate a forno caldo a 180° per 40 minuti. Purtroppo va lasciata raffreddare prima di essere consumata...chissà se riuscirete a resistere...