Crea sito

Creme per dolci

Ricette in ordine alfabetico

Crema al Baileys

 ESCAPE='HTML'

Non sono affatto un'amante dei liquori, del vino e degli alcolici in generale. Ma diciamo che, in piccole qantità, utilizzati per aromatizzare creme o salse, non mi dispiacciono. Il Baileys ha un gusto cremoso e molto particolare e ritengo che in questa crema si riveli perfetto con l'abbinamento con la panna e il cioccolato. La ricetta l'ho presa pari pari dal sito internet ufficiale di isi, dove troverete tante altre combinazioni e ricette originali con cui potrete sbizzarrirvi.

Vuoi provare con la loro RICETTA?

 

Crema al caramello

 ESCAPE='HTML'

La salsa al caramello perfetta per guarnire i dolci al cucchiaio, come budini, panna cotta o crema catalana. Oppure per ingolosire torte alla frutta, come topping per la panna montata o direttamente sul gelato. Insomma mille utilizzi con una sola crema.

Vuoi provare con la mia RICETTA?

Crema al latte

 ESCAPE='HTML'

Sicuramente più leggera di una crema pasticcera, ma altrettanto valida per le vostre torte o per la pasticceria mignon. Spesso la utilizziamo per farcire i cannoli quando non abbiamo in casa la ricotta fresca. Perfetta come base per la crostata di frutta ma anche per impasti fritti come ciambelle e frittelle.

Vuoi provare con la mia RICETTA?

 

Crema al limone

 ESCAPE='HTML'

La crema al limone non solo risulta molto profumata, ma con torte alla frutta o come crema per la pasta frolla ne esalta i sapori. Perfetta per guarnire o spezzare il gusto troppo dolce di alcune preparazioni come i macarons o i bignè.

Vuoi provare con la mia RICETTA?

Crema pasticcera

E' veramente la crema che tutti, grandi e piccoli golosi, conoscono e apprezzano di più. Non è per nulla laboriosa ma diciamo che serve un pò di olio di gomito! 

Vuoi provare con la mia RICETTA?

Frosting

 ESCAPE='HTML'

Essere ricoperta da uno strato di brina, anche smerigliato. Questo è stato il significato originale e primario del termine. Tradotto in italiano si fa riferimento ad una sorta di crema d'accompagnamento per il dessert.

Vuoi provare con la mia RICETTA?

Glassa all'acqua

 ESCAPE='HTML'

La glassa all'acqua è il metodo più facile che conosco per decorare semplicemente i piccoli dolci. Si può utilizzare per i biscotti, per i muffins e per i cup cakes. Di rapida realizzazione la potete anche conservare per alcuni giorni in frigorifero ed utilizzarla per successive preparazioni.

Vuoi provare con la mia RICETTA?

Meringa all'italiana

 ESCAPE='HTML'

Non è facile fare la meringa all'italiana. Bisogna prestare attenzione alla temperatura dello sciroppo e al successivo raffreddamento, ma seguendo i semplici e dettagliati passaggi sul sito di Giallo Zafferano non ho avuto nessun problema di riuscita.

Vuoi provare con la loro RICETTA?

Salsa al mango

 ESCAPE='HTML'

Il mango è ricco di nutrienti. La polpa del frutto è ricca in fibre, vitamina C, polifenoli e carotenoidi. Le vitamine antiossidanti A, C ed E sono presenti in una porzione da 165 grammi per il 25%, 76% e 9% della dose giornaliera consigliata. La vitamina B6, la vitamina K, le altre vitamine del gruppo B ed altri nutrienti come il potassio, il rame, e 17 amminoacidi sono a un buon livello. La polpa e la buccia del mango contengono altri nutrienti, come i pigmenti antiossidanti - carotenoidi e polifenoli - e omega-3 e acidi grassi 6-polinsaturi. La buccia del mango contiene pigmenti che possono avere proprietà antiossidanti, inclusi carotenoidi, come la provitamina A, il beta-carotene, la luteina e l'alfa-carotene, polifenoli, come la quercetina, il kaempferolo, l'acido gallico, l'acido caffeico, catechine, tannini e lo xantone che si trova solo nel mango, la mangiferina, ognuno dei quali può contrastare l'azione dei radicali liberi in vari processi patologici. (Info: Wikipedia

Vuoi provare con la mia RICETTA?