Crea sito

Chocolate mousse cake

Posso descrivere questo dolce come una soffice nuvola di cioccolato. Inizialmente pensata senza base, ma poi riveduta con un fondo croccante, che mi permettesse di porzionare e servire delle fette precise. Velocissima la realizzazione, un pò meno rapido il tempo di riposo, ma il risultato è strepitoso.

Ingredienti per una tortiera da 22 cm:
   250 gr di biscotti secchi integrali
   125 gr di burro fuso
   15 gr di cacao amaro
   250 ml di panna da montare (fredda di frigorifero)
   300 gr di cioccolato fondente al 75% (non di meno)
   250 ml di panna da montare (fredda di frigorifero)
   40 ml di latte condensato
   25 gr di cioccolato fondente al 75 % per decorare  

Ed ora andiamo a preparare:

1- Per prima cosa foderate la vostra tortiera (meglio se a cerchio apribile) con carta forno, rivestendo anche il bordo. Tritate con l'aiuto del mixer i biscotti e il cacao. Quando saranno completamente ridotti in polvere unite il burro fuso e mescolate. Versate nella tortiera e create il fondo della vostra torta, pressando bene il composto solo sul fondo. Ponete in frigorifero a solidificare. Ci vorranno circa 20-30 minuti.

2- Versate la panna (250 ml) in un pentolino e portare a sfiorare il bollore. Togliete dal fuoco e spezzettate tutto il cioccolato al suo interno. Con il calore della panna inizierà a sciogliersi. Con l'aiuto di una frusta lavorate con cura il composto, fino a quando non sarà compatto e lucido (ci vorranno pochi minuti), mettete da parte e lasciate raffreddare per 15 minuti.

3- Nel frattempo montate la panna (altri 250 ml) con il latte condensato. Quando risulterà ferma amalgamate in più riprese la ganache di cioccolato che nel frattempo si sarà raffreddata. Lavorate con movimenti decisi dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Quando sarà pronto versate sopra il guscio di biscotti, livellate con una spatola e lasciate a riposare in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire. Io ho fuso ancora del cioccolato e ho realizzato delle piccole strisce per decorazione, se non ne avete il tempo potrete anche servire così il vostro dolce oppure spolverizzare con cacao.