Crea sito

Camille

E' una merenda molto delicata che piace molto anche ai bambini. Soffici e morbide sono perfette per la merenda accompagnate da una buona tazza di tè. Io oggi le ho servite con un Matcha bubble tea, ma potete preparare anche con un semplice tè nero oppure un tè speziato. 

Ingredienti per 12 camille:
   100 gr di mandorle
   300 gr di farina 00
   1 bustina di lievito vanigliato per dolci
   300 gr di carote   
   2 uova intere
   250 gr di zucchero semolato
   100 ml di olio di semi
   100 ml di latte scremato
   1/2 fialetta di aroma al rum
   matcha bubble tea (facoltativo)

Ed ora andiamo a preparare:

1- Come primo passaggio pulite e pelate le carote. Grattuggiatele finemente (io l'ho fatto a mano con una grattugia fine) e mettete da parte. Fate bollire un bicchiere d'acqua e versatelo sulle mandorle lasciandole in ammollo per tre minuti. Scolatele e spellatele, asciugatele con un panno e tostatele in padella per alcuni minuti. Frullatele nel mixer e mettete da parte.

2- Iniziate a preparare l'impasto: Sbattete con le fruste le uova con lo zucchero. Quando il composto risulterà gonfio e spumoso, aggiungete le carote. Continuando a lavorare con le fruste aggiungete a filo l'olio di semi e poi il latte. Aggiungete l'aroma al rum. Miscelate in una boule le polveri: la farina, le mandorle e il lievito per dolci. Aggiungetele al composto precedente sempre montando con le fruste.

3- Preriscaldate il forno a 180° e preparate la teglia con i pirottini (io ho utilizzato uno stampo in silicone con forma di mezze sfere). Versate il composto ed infornate per circa 15 minuti. Quando saranno belle dorate spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciatele raffreddare prima di sformare. Preparate il matcha bubble tea come descritto in questo link e gustate.