Crea sito

Calamari ripieni

Ebbene si, il freddo e le piogge sono alle porte. Se però, gironzolonado per il mercato, ti ritrovi come me a vedere questi bei calamari... la ricettina estiva è subito pronta!

Ingredienti per 4 calamari di media dimensione:
  4 calamari freschi
  2 patate a pasta gialla di medie dimensioni
  2 cucchiai da tavola di formaggio grattugiato
  1/2 cipolla
  prezzemolo tritato
  sale e pepe
  4 cucchiai da tavola di passata di pomodoro

Ed ora andiamo a preparare:

1- Passo fondamentale della ricetta è pulire bene i calamari. Sciacquateli bene sotto l'acqua corrente, eliminate la pellicola gelatinosa esterna ed estraete con decisione la sacca interna dell'inchiostro. Attenzione a non romperla o vi ritroverete mani, lavandino  e calamari neri :) Eliminate anche la cartilagine interna. Lavate con cura i tentacoli e teneteli da parte.

2- Fate lessare le patate in acqua salata. Quando saranno morbide scolatele, pelatele e schiacciatele.

3- In una padella versate un filo d'olio extra vergine d'oliva, unite la cipolla tritata e i tentacoli tagliati a piccoli pezzi. Rosolate a fiamma vivace e dopo un paio di minuti versare il composto in una ciotola. Unire quindi le patate schiacciate, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato ed aggiustare di sale e pepe secondo il vostro gusto.

4- A questo punto farcite con il vostro composto i calamari aiutandovi con un cucchiaio. Ricordatevi di non riempirli troppo perchè in cottura tenderanno a restringersi e rischiereste di farli rompere. Poneteli nella stessa padella in cui avete rosolato i tentacoli e sporcateli con la passata di pomodoro. Cuoceteli a fiamma media per 5 minuti girandoli per uniformare la cottura. Ottimi da preparare anche il giorno prima!