Crea sito

Biscotti decorati

Ho notato che i pensierini fatti in casa e sopratutto mangerecci sono i più quotati nella mia famiglia. Così mi sono sbizzarrita con i bisotti. Ho confezionato il tutto con carta regalo trasparente e fiocchetti colorati, aggiungendo anche biscotti di vetro alla cannella e i cuor di mela (per creare un buon assortimento).

Ingredienti per 20-25 biscotti:
   150 gr di farina 00
   100 gr farina di nocciole
   50 gr di burro irlandese
   75 gr di zucchero semolato
   1 uovo intero
   50 ml di panna fresca
   1 cucchiaino di estratto di vaniglia
   1 cucchiaino di lievito per dolci
   glassa all'acqua per decorare
  

Ed ora andiamo a preparare:

1- Montate con lo sbattitore l' uovo con lo zucchero a bassa velocità per qualche minuto. Aggiungete il burro ammorbidito a tocchetti sempre lavorando con lo sbattitore. Infine le farine, setacciate con il lievito, in più riprese, poi l'estratto di vaniglia. Così si amalgamerà meglio il tutto. Ultimo ingrediente la panna da aggiungere a filo. Lavorate per formare una palla soda e compatta. 

2- Avvolgete il composto in pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per circa trenta minuti. Trascorso questo tempo, stendete l'impasto con spessore di 3-4 mm e con gli stampini create i vostri biscotti. Preparate la placca del forno con carta oppure con i tappetini in silicone. Appoggiate i biscotti ed infornate a 180° per 10-12 minuti al massimo. Lasciateli raffreddare completamente prima di decorare.

3- Io ho utilizzato la glassa all'acqua, esistono anche piccole pennette in plastica, in commercio, già pronte con la glassa se non avete voglia di prepararla voi. Io l'ho fatta in casa, non ci vuole davvero nulla a farla. L'ho divisa in parti e colorata con coloranti alimentari in gel della marca Decora. Dopo aver decorato i biscotti sarà necessario lasciarli asciugare per almeno 3-4 ore prima di confezionarli come meglio preferite.