Avocado pancakes

Spesso preferisco una colazione salata rispetto a quella dolce. Così mi sono cimentata nella preparazione di queste frittelle che poi ho farcito con una crema al basilico e fette di salmone affumicato.

Ingredienti per 6 pancakes:
   120 gr di avocado maturo (1 frutto medio circa)
   40 gr di albume pastorizzato
   70 ml di latte scremato
   40 gr di farina integrale
   1 cucchiaino da caffè di bicarbonato
   un pizzico di sale fino

Per la farcitura:
   2 cucchiai di formaggio spalmabile
   3 foglie grandi di basilico
   un pizzico di aglio in polvere
   un pizzico di pepe bianco

Ed ora andiamo a preparare:

1- Sbucciate l'avocado, prelevate la polpa e schiacciatela con una forchetta. Incorporate l'albume, il latte ed il sale. Amalgamate delicatamente e per ultimo unite la farina con il bicarbonato. Lasciate riposare circa 30 minuti la vostra pastella. Potete preparare il composto anche la sera prima per avere tutto pronto all'uso la mattina successiva.

2- Scaldate molto bene una padella antiaderente, senza ungere nè oliare perchè l'avocado è già ricco di grassi. Versate 2 cucchiai di composto e livellate col dorso del cucchiaio stesso. Date una forma sferica precisa il più possibile. Dopo un minuto si creeranno delle bollicine in superficie, quindi girateli e procedete la cottura per un altro minuto. A dortura togliete dal fuoco e continuate così fino a quando avrete terminato il composto.

3- Spalmate un velo di formaggio spalmabile aromatizzato con alcune foglie di basilico, un pizzico di aglio in polvere e un pizzico di pepe bianco. Adagiate una fetta di salmone affumicato e coprire con un altro strato.